Centro Porsche Locarno
Tel: +41 91 735 0 911
info@porsche-locarno.ch

Orologi da polso Porsche Design

Porsche Design custom-built Timepieces

Nel 2020 Porsche Design ha presentato il rivoluzionario concept custom-built Timepieces, il primo orologio da polso al mondo prodotto in sequenza personalizzabile persino nel meccanismo. Questo concept offre agli appassionati di orologi e di Porsche l’opportunità di progettare un cronografo secondo i propri gusti. Dopo il successo del suo lancio in Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti, il programma sarà disponibile anche in Svizzera da giugno 2021.

Il configuratore offre oltre 1,5 milioni di diverse possibilità di design per creare un orologio in base alle proprie preferenze personali. «Nessun altro produttore di automobili o marchio di orologi offre ora qualcosa di simile. I colori utilizzati, così come i tipi di pelle e i filati per le cuciture decorative sui cronografi provengono dalla produzione di veicoli», afferma Jan Becker, CEO di Porsche Design Group.

Le possibilità di personalizzazione variano dalla cassa e dalla lunetta, passando per il rotore di carica con il design dei cerchi, diverse varianti di cinturino, quadrante e lancette, fino a un’incisione personalizzata. Il configuratore digitale dell’orologio si basa sul configuratore della vettura Porsche: pertanto è possibile trasferire su un orologio la configurazione desiderata di una Porsche 911. Tutte le caratteristiche dell’allestimento e il prezzo della rispettiva configurazione sono visualizzati in tempo reale.

«La risposta molto positiva da parte dei clienti in Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti ha convalidato il nostro concept», aggiunge Jan Becker. «L’introduzione di quest’offerta nel mercato svizzero rappresenta un successivo passo logico e importante. Con il programma di Porsche Design custom-built Timepieces, consentiamo ai nostri clienti di configurare un cronografo perfettamente abbinato alla loro auto sportiva e nella qualità tipica del marchio, che allo stesso tempo rappresenta un’estensione della ‘vettura sportiva per il polso’», prosegue Becker.

«Gli orologi di Porsche Design Timepieces sono prodotti a Soletta: dalla Svizzera e ora anche per la Svizzera», afferma Michael Glinski, CEO di Porsche Schweiz AG. «Che si tratti di adattare il cronografo a una Porsche già in loro possesso o a un’auto di nuova configurazione, non ci sono limiti alla creatività dei nostri clienti grazie a ben 1,5 milioni di possibilità di design. Prima di ordinare digitalmente, i diversi materiali e il design possono essere apprezzati in forma analogica presso i nostri concessionari Porsche».

Il prezzo per un custom-built Timepiece nella versione base parte da CHF 5.445. In base al livello di allestimento, il prezzo varia fino a CHF 11.825 (prezzo lordo consigliato) e comprende fino a tre cinturini. L’orologio sarà consegnato da otto a dodici settimane dopo l’ordine.

Il nuovo programma di Porsche Design custom-built Timepieces sarà disponibile dal 1° giugno 2021 in tutti i Centri Porsche e presso alcuni rivenditori specializzati di orologi in Svizzera. Il configuratore Timepieces è disponibile alla pagina
https://www.porsche-design.com/ch/it/timepieces/custom-built-timepieces/configurator/.

Le possibilità di personalizzazione in dettaglio:
la cassa – un classico del futuro

Il primo passo nel configuratore Timepieces è la selezione della cassa in titanio. Il cliente può scegliere tra una versione sabbiata con microsfere di vetro o una versione nera rivestita con carburo di titanio PVD. «Le casse in titanio e rivestite di titanio in nero sono alla base della fama degli orologi Porsche Design. Queste specifiche provengono dal creatore della Porsche 911, il professor Ferdinand Alexander Porsche. Non le cambieremo mai», afferma Gerhard Novak, General Manager di Porsche Design Timepieces. Con la cassa dei Timepieces personalizzata, basata sul Chronotimer Serie 1, il leggendario design del Professor F. A. Porsche ha trovato la sua interpretazione contemporanea.

Il meccanismo – un altro calibro cronografo completa la famiglia dei movimenti
Nei Timepieces su misura, il calibro Porsche Design WERK 01.100 funziona con una riserva di carica di 48 ore. L’elemento distintivo del meccanismo certificato COSC è il rotore di carica personalizzabile con l’aspetto dei cerchi ora disponibili per la Porsche 911. Porsche Design offre così un orologio con un componente liberamente selezionabile nel meccanismo. Dal classico cerchio 911 Carrera con copertura del rotore e stemma Porsche bicolore al cerchio 911 Carrera Exclusive Design con stemma color oro, sono disponibili dieci diversi tipi di rotore. Anche il fianco del rotore può essere verniciato nello stesso colore del fianco del cerchio della vettura. Porsche Design utilizza la tavolozza dei colori Porsche originale. Il rotore degli orologi corrisponde a una versione in scala 1:22 del cerchio originale, adattato alla geometria dell’orologio. I rotori sono prodotti con una precisione fino a cinque millesimi di millimetro. Lo stemma Porsche, di circa 50 millimetri sul cerchio della vettura, misura solo 3,3 millimetri in larghezza e 4,4 millimetri in altezza sulla copertura del rotore di carica. Tuttavia, rimane facilmente riconoscibile a occhio nudo.

I cinturini – fino a 300 diverse configurazioni
L’enorme sforzo compiuto in questo programma è particolarmente evidente nei cinturini di metallo o in pelle disponibili, che sono offerti in tre misure. Per i cinturini di metallo è utilizzato esclusivamente titanio delicato sulla pelle. In tutte le versioni le maglie sono avvitate individualmente. Analogamente alle varianti della cassa, sono disponibili in titanio naturale sabbiato con microsfere di vetro o rivestiti di nero con carburo di titanio. È inoltre possibile scegliere tra due diverse chiusure: una chiusura a farfalla con pulsanti laterali o con regolazione di precisione a sette livelli.

Tutti i cinturini di pelle sono realizzati in vera pelle da auto sportiva Porsche e sono selezionabili tra le 15 diverse opzioni delle gamme cromatiche della Porsche 911. Sono forniti con una chiusura a farfalla con perno e staffe con pulsanti laterali per lo sblocco. Attualmente sono disponibili in totale 19 diverse opzioni di colore per le cuciture decorative realizzate con i filati originali delle vetture Porsche. Ciò significa che è possibile creare fino a 300 diverse versioni dei cinturini di pelle. È possibile progettare e ordinare fino a tre cinturini aggiuntivi per ciascun processo di ordinazione. Il nuovo sistema di cambio rapido del cinturino ne semplifica la sostituzione senza l’uso di attrezzi aggiuntivi.

Quadranti e lunette possono essere progettati a piacere
I quadranti sono personalizzati da anelli colorati intarsiati con la caratteristica scala dei minuti sviluppata dal professor F. A. Porsche nello stile del classico tachimetro delle vetture. È possibile scegliere tra 28 diversi colori basati sui colori degli esterni e degli interni dei modelli 911. Persino le lancette possono essere personalizzate: il cliente può scegliere le classiche lancette Essence in nero lucido oppure le lancette Performance sportive, bianche opache con punta rossa. Anche la lunetta può essere progettata con una classica scala dei minuti o come scala tachimetrica per misurare la velocità.

Incisione laser personalizzata – il tocco finale
Su richiesta, ogni orologio custom-built Timepieces è realizzabile come pezzo unico mediante un’incisione laser sul fondello, conferendo così a ciascun cronografo il massimo tocco personale.

Galerie