Centro Porsche Locarno
Tel: +41 91 735 0 911
info@porsche-locarno.ch

Nuova Porsche 911 GT3 con pacchetto Touring

La performance incontra l’essenzialità

Un’auto sportiva ad alte prestazioni che non svela il proprio talento e predilige un aspetto discreto: è la nuova Porsche 911 GT3 con pacchetto Touring. La settima edizione della vettura GT da 375 kW (510 CV) può essere ordinata ora anche con il pacchetto di allestimento già molto popolare sul modello precedente. Questa 911 GT3 puristica, del peso di 1.418 chilogrammi, è fornita di serie con un cambio manuale sportivo GT a 6 marce. Per la prima volta, il pacchetto Touring può essere combinato senza costi aggiuntivi anche con il PDK a 7 rapporti.

La differenza più evidente negli esterni è l’assenza dell’alettone posteriore fisso presente sulla 911 GT3. Uno spoiler posteriore che si estende automaticamente fornisce il carico aerodinamico necessario alle alte velocità e una maggior essenzialità. I listelli color argento in alluminio anodizzato lucido sui cristalli laterali rimarcano l’aspetto discreto e sportivo del nuovo modello come ulteriore caratteristica distintiva. Lo scudo paraurti frontale è interamente verniciato nel colore degli esterni. L’allestimento interno disponibile in esclusiva per la GT3 con il pacchetto Touring si presenta particolarmente elegante, con estese finiture di pelle in nero. La parte anteriore del cruscotto e quella superiore laterale dei rivestimenti porta presentano una speciale goffratura della superficie.

La denominazione «Touring Package» nasce con una variante di allestimento della 911 Carrera RS nell’anno modello 1973. Anche a quel tempo l’attenzione era rivolta al design puristico della 911 e all’allestimento interno di tipo classico. Nel 2017, Porsche ha ripreso quest’idea e offerto per la prima volta un pacchetto Touring per la generazione precedente della 911 GT3 Typ 991. Da allora, questa versione ha attratto principalmente gli amanti delle auto sportive di alta classe con una spiccata debolezza per l’essenzialità e un piacere di guida di tipo classico.

La performance abbinata alla discrezione: i dettagli esterni e interni
La griglia del portellone posteriore che copre il motore ad alte prestazioni è impreziosita dalla griffe «GT3 touring». I listelli dei cristalli laterali e i deflettori dei terminali dell’impianto di scarico sportivo sono in color argento. Questi elementi sono rifiniti in nero (satinato) nel pacchetto esterni opzionale Touring in nero. In questo caso, i gruppi ottici anteriori sono di colore scuro.

Anche gli interni della 911 GT3 con pacchetto Touring conferiscono alla vettura un’atmosfera da auto sportiva classica. La corona del volante, la leva del cambio/leva selettrice, il coperchio del vano portaoggetti nella consolle centrale, i braccioli nei rivestimenti porta e le maniglie delle portiere sono in pelle nera. Le parti dell’allestimento interno in pelle presentano cuciture in filo nero. Le fasce centrali dei sedili sono rivestite di tessuto nero; anche il cielo dell’abitacolo è di colore nero. I poggiatesta sono dotati di stemmi Porsche a rilievo. I listelli sottoporta e le modanature sul cruscotto e sulla consolle centrale sono realizzati in alluminio nero spazzolato.

Quasi tutti gli allestimenti speciali della 911 GT3 sono disponibili anche in combinazione con il pacchetto Touring: ad esempio, tutti i colori degli esterni e dei cerchi, i proiettori principali a LED con Porsche Dynamic Light System e Porsche Dynamic Light System Plus, vari sistemi di assistenza, il freno in ceramica PCCB, il sistema di sollevamento dell’assale anteriore, tutte le versioni dei sedili, il pacchetto Chrono e i sistemi audio.

Porsche Design offre agli acquirenti della 911 GT3 con pacchetto Touring anche un cronografo molto speciale. L’orologio è dotato di un meccanismo con funzione flyback. Il rotore di carica è realizzato nel design delle ruote della vettura ed è disponibile in sei diverse versioni analoghe alle configurazioni della vettura. L’anello colorato del quadrante in grigio agata metallizzato è ispirato al colore della vettura. Il quadrante è nero opaco, mentre le lancette giallo brillante riprendono il colore del contagiri. Il cronografo 911 GT3 con pacchetto Touring s’indossa con un cinturino realizzato in pelle per auto Porsche con goffratura «GT3» e rifinito da una cucitura decorativa nera eseguita in filo per auto Porsche. Il cronografo, prodotto nella manifattura orologiera svizzera dell’azienda, è riservato esclusivamente ai proprietari della nuova vettura.

Tutto il know-how dal motorsport: la Porsche 911 GT3
Per la settima edizione dell’auto sportiva ad alte prestazioni, Porsche ha trasferito la tecnologia da corsa su un modello di serie in modo più coerente che mai. La disposizione dell’assale anteriore a doppi bracci oscillanti e l’aerodinamica senza compromessi con alettone posteriore a collo d’oca e diffusore marcato provengono dalla vettura da corsa di successo GT 911 RSR, mentre il motore boxer a sei cilindri di quattro litri da 375 kW (510 CV) si basa sul propulsore della 911 GT3 R sperimentato nelle gare endurance.

Nonostante una carrozzeria più ampia, ruote più grandi e caratteristiche tecniche aggiuntive, il peso della nuova GT3 è alla pari con quello del modello precedente. Con il cambio manuale la vettura pesa 1.418 chilogrammi, con il PDK 1.435 chilogrammi. Il cofano anteriore in materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio (CfK), i cristalli a struttura leggera e i cerchi in lega leggera fucinati assicurano il controllo del peso insieme all’impianto di scarico sportivo, pure realizzato in struttura leggera.

La vicinanza alle corse si esprime in ogni dettaglio della nuova 911 GT3. Nell’abitacolo è ora presente per la prima volta un cosiddetto «track screen» che, premendo un pulsante, riduce gli indicatori digitali a sinistra e a destra del contagiri centrale alle informazioni essenziali su pressione dell’olio e pneumatici, temperatura dell’olio e dell’acqua e livello del serbatoio. La 911 GT3 presenta un interruttore Mode facilmente accessibile sul volante che semplifica il passaggio rapido tra le impostazioni «Normal» e i livelli personalizzabili «Sport» e «Track».

La nuova 911 GT3 è disponibile presso i concessionari svizzeri da maggio. I prezzi partono da 209.800 CHF, inclusi IVA e allestimento specifico per il Paese.* Il pacchetto Touring può ora essere ordinato come optional e senza costi aggiuntivi. I clienti svizzeri si avvantaggiano di un prolungamento della garanzia (2 + 2) e dei contenuti del Porsche Swiss Package che comprende i seguenti optional senza sovrapprezzo: proiettori principali a LED in nero incluso Porsche Dynamic Light System (PDLS), specchi retrovisori esterni e interno con dispositivo antiabbagliante automatico e sensore pioggia integrato, pacchetto Sport Chrono con predisposizione per Laptrigger, serbatoio carburante da 90 litri, kit di riparazione pneumatici, Park Assistant posteriore con telecamera retromarcia, pacchetto luci Design, HomeLink®, BOSE® Surround Sound-System.

Galerie