Centro Porsche Locarno
Tel: +41 91 735 0 911
info@porsche-locarno.ch

Aggiornamento software per la Porsche Taycan

Aggiornamento software gratuito per la prima Porsche Taycan

Per il nuovo anno modello, Porsche ha ampiamente revisionato la Taycan interamente elettrica a settembre dello scorso anno. Ora possono beneficiare delle principali innovazioni anche quei clienti Taycan le cui auto sportive elettriche erano già state consegnate nell’anno modello 2020. Porsche rende disponibile gratuitamente in tutto il mondo l’aggiornamento software, che comprende miglioramenti nella dinamica di marcia, nuove funzioni di ricarica intelligente, funzionalità ampliate per il Porsche Communication Management (PCM) e servizi Porsche Connect aggiuntivi.

Dal telaio alla navigazione: le novità dell’aggiornamento in sintesi
Per i modelli Taycan con sospensioni pneumatiche adattive l’aggiornamento include tra l’altro la nuova funzione Smart Lift. Questa consente alla Taycan di essere programmata in modo da sollevarsi automaticamente in determinati punti ricorrenti, come dossi o uscite dai garage. Gli aggiornamenti includono anche un comando del telaio ottimizzato, che migliora il controllo dello slittamento e quindi anche i valori di accelerazione della Taycan Turbo S. Lo sprint da zero a 200 km/h in combinazione con il Launch Control avviene in 9,6 secondi ed è pertanto di 0,2 secondi più veloce di prima.

Anche le funzioni del Charging Planner vengono ampliate. D’ora in poi, ad esempio, sarà possibile impostare lo stato di carica con cui la Taycan deve raggiungere la destinazione specificata. Durante un processo di carica con sistema di guida a destinazione attivo, al guidatore viene comunicato tramite messaggio nella vettura e nell’app quando si raggiunge lo stato di carica necessario per il tragitto rimanente e il viaggio può continuare. Con la nuova funzione di ricarica a risparmio di batteria, la potenza di carica può essere ridotta, se desiderato, da un massimo di 270 kW a 200 kW. Dalla conseguente temperatura più bassa della batteria deriva una carica più delicata e un processo di carica particolarmente efficiente. A partire dalla fine del 2021, un caricabatterie on board CA da 22 kW sarà disponibile in alcuni mercati selezionati come optional per l’installazione in post market.

È presente anche un miglioramento nella navigazione:
Ad esempio, la visualizzazione di informazioni online direttamente sulla mappa e di informazioni sul traffico precise per la corsia di marcia. Per quanto riguarda l’entertainment, chiunque abbia collegato il proprio ID Apple alla Taycan potrà ora utilizzare le funzioni Apple Podcasts (incluso lo streaming video) e Apple Music Lyrics. Con Wireless Apple CarPlay, le app per iPhone saranno adesso disponibili tramite connessione wireless nel Porsche Communication Management (PCM).

L’aggiornamento include anche significative ottimizzazioni software per numerose centraline. Il cambio deve infine essere adattato e i componenti della trazione calibrati. Pertanto, l’aggiornamento viene eseguito nell’ambito di un passaggio gratuito in officina presso i Centri Porsche.

Anche sulla Taycan dell’anno modello corrente sono possibili altri aggiornamenti tramite Functions on Demand (FoD). Questo sistema di aggiornamento flessibile funziona dopo l’acquisto e la configurazione originale dell’auto sportiva «over the air». Le attuali funzioni FoD oltre al Porsche Intelligent Range Manager (PIRM) sono il servosterzo Plus, il sistema di guida in corsia attivo e il Porsche InnoDrive. I clienti possono scegliere se acquistare la rispettiva funzione per la loro Taycan o prenotarla come abbonamento mensile che include tre mesi di prova. Dopo una registrazione e la selezione della funzione desiderata (o di più funzioni) nel Porsche Connect Store, in presenza di una connettività adeguata, Porsche Backend invia un pacchetto dati alla Taycan tramite rete mobile. Il guidatore viene informato della disponibilità del pacchetto tramite il Porsche Communication Management (PCM). L’attivazione dura pochi minuti. Ad attivazione eseguita compare un avviso nel display centrale per una sola volta.

Galerie