Centro Porsche Locarno
Tel: +41 91 735 0 911
info@porsche-locarno.ch

La Porsche Cayenne più potente

La Porsche Cayenne più potente come modello ibrido plug-in

Porsche continua a puntare in modo coerente sull'elettromobilità e, dopo la Panamera, corona ora anche la gamma Cayenne con un ibrido plug-in come modello di punta. La Cayenne Turbo S E-Hybrid e la Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé generano la propria potenza di sistema di 500 kW (680 CV) dall'interazione intelligente tra un motore V8 da quattro litri (404 kW/550 CV) e un motore elettrico integrato nel cambio Tiptronic S a otto rapporti (100 kW/136 CV). Appena sopra il regime minimo è già disponibile la coppia massima di sistema di 900 Nm. Entrambi i modelli accelerano da fermo a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiungono una velocità massima di 295 km/h. Queste prestazioni eccezionali si accompagnano a un elevato livello di efficienza: la Cayenne Turbo S E-Hybrid e la Turbo S E-Hybrid Coupé percorrono fino a 40 chilometri senza rilasciare emissioni. Il consumo medio NEDC è pari a 3,9 – 3,7 l/100 km di carburante e 19,6 – 18,7 kWh/100 km di elettricità.

Accanto ai due modelli di punta, la nuova Cayenne E-Hybrid Coupé con una potenza di sistema di 340 kW (462 CV), una coppia di 700 Nm e un'autonomia elettrica fino a 43 chilometri accresce la gamma dei modelli ibridi di Porsche. La Cayenne E-Hybrid, che ora dispone di un filtro antiparticolato, è nuovamente disponibile.

Fino a 135 km/h con la sola trazione elettrica

Come tutti i modelli ibridi plug-in di Porsche, anche il nuovo modello top della famiglia Cayenne si posiziona tra le vetture più sportive nel segmento di alta gamma – non malgrado, bensì proprio per la trazione ibrida. Sui modelli Cayenne Turbo S E-Hybrid, il motore elettrico è disposto tra il motore V8 e il cambio Tiptronic S a otto rapporti. Entrambi i motori sono attivati tramite una frizione di disaccoppiamento disposta nel modulo ibrido, il cosiddetto Electric Clutch Actuator (ECA). Nella modalità di guida «E-Power», il solo motore elettrico realizza la propulsione fino a una velocità massima di 135 km/h e può essere utilizzato nelle altre modalità («Hybrid Auto», «Sport» e «Sport Plus»), selezionabili tramite il pacchetto Sport Chrono di serie, per aumentare ulteriormente la spinta. Porsche ha ripreso questa strategia di boost dalla supersportiva 918 Spyder.

La batteria agli ioni di litio è posizionata sotto il piano di carico e ha una capacità di 14,1 kWh. In 2,4 ore, la batteria ad alta tensione viene caricata completamente con il caricabatteria AC on-board da 11 kW di serie tramite una connessione a 400 volt con fusibile da 16 ampere. Il processo di carica dura sei ore su una presa domestica convenzionale da 230 volt e 10 ampere. Tramite il Porsche Communication Management (PCM) o l'app Porsche Connect (per Smartphone e Apple Watch®), la ricarica può anche essere programmata.

Stabilizzazione antirollio, sospensioni pneumatiche e impianto frenante carboceramico di serie

Di fabbrica, la Cayenne Turbo S E-Hybrid e la Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé presentano un allestimento completo: sono compresi di serie, tra l'altro, la stabilizzazione antirollio elettrica Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), il differenziale posteriore autobloccante Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), il freno ad alte prestazioni Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), cerchi in lega leggera da 21 pollici con design aerodinamico e passaruota allargati nel colore degli esterni, il servosterzo Plus e il pacchetto Sport Chrono. Le sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tre camere con Porsche Active Suspension Management (PASM) garantiscono un ampio spettro di prestazioni tra la dinamica di marcia tipica di Porsche e un comfort di crociera piacevole. In via opzionale, sono disponibili cerchi in lega leggera maggiorati fino a 22 pollici e un asse posteriore sterzante.

Connessione in rete completa di serie e climatizzazione da fermo

Tutti i modelli Cayenne sono completamente collegati in rete di serie. Questo consente la navigazione online con informazioni sul traffico in tempo reale, un sistema di comandi vocali online intelligente e numerosi servizi Porsche Connect – tra l’altro per la ricerca di colonne di ricarica pubbliche. Altre opzioni disponibili dall'inizio comprendono l’Apple CarPlay® wireless, nuove porte USB-C e un supporto per smartphone con funzione di ricarica induttiva per tutte le versioni Cayenne. Tutti i modelli ibridi di Porsche dispongono di serie della climatizzazione a vettura ferma che consente di riscaldare e raffreddare l’auto anche a motore spento ed è controllabile direttamente tramite PCM e da remoto tramite l'app Porsche Connect.

Tutti i modelli Cayenne sono dotati di proiettori principali a LED di fabbrica, un sistema Tempostat con funzione di limitatore di velocità, la protezione dei pedoni con telecamera e ParkAssistant anteriore e posteriore – sulla Cayenne Coupé anche con telecamera retromarcia. Come optional sono disponibili, tra l’altro, proiettori a LED a matrice, un display head-up, un sistema di visione notturna con telecamera a infrarossi e il copilota digitale Porsche InnoDrive con regolazione adattiva della velocità, assistente di mantenimento corsia, riconoscimento dei segnali stradali, sistema di guida in corsia attivo, sistema di assistenza agli incroci e funzione di arresto di emergenza.

Doppio debutto: Cayenne Coupé come ibrida V6 e V8

Con la Cayenne Coupé, Porsche ha recentemente integrato con una versione ancora più sportiva la serie SUV di successo. Tra le caratteristiche salienti del modello Coupé vi sono tra l’altro una linea più accentuata con tetto ed estremità posteriore dal carattere unico, uno spoiler posteriore adattivo, le caratteristiche da monoposto nella zona posteriore e due diversi tetti disponibili – un tetto panoramico in vetro fisso di serie oppure un tetto in carbonio opzionale. Il SUV Coupé – così come il SUV – è disponibile da subito in due diverse versioni ibride: in combinazione con il motore biturbo V8 da quattro litri oppure con un motore turbo V6 da tre litri. La nuova Cayenne E-Hybrid Coupé ha una potenza di sistema di 340 kW (462 CV) e una coppia di sistema di 700 Nm. Lo sprint da zero a 100 km/h in combinazione con il pacchetto Sport Chrono di serie richiede 5,1 secondi (con pacchetti Sport in struttura leggera: 5,0 secondi), la velocità massima raggiunta è di 253 km/h. Il consumo medio nel nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) è pari a 3,2 – 3,1 l/100 km di carburante e 18,7 – 17,7 kWh/100 km di corrente. L’autonomia con sola trazione elettrica raggiunge i 43 chilometri.

Prezzi

Le quattro diverse versioni ibride della Cayenne sono disponibili da subito. I prezzi partono da CHF 121.200 per la Cayenne E-Hybrid e CHF 126.500 per la Cayenne E-Hybrid Coupé – rispettivamente comprensivi di IVA e allestimento specifico del Paese. La Cayenne Turbo S E-Hybrid ha un prezzo base di CHF 228.200, la Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé di CHF 232.700. I clienti svizzeri si avvantaggiano di un prolungamento della garanzia (2 + 2) e dei contenuti del Porsche Swiss Package che comprende le seguenti opzioni di allestimento senza sovrapprezzo:

Cayenne E-Hybrid
sospensioni pneumatiche con PASM, telecamera retromarcia e PDC anteriore/posteriore, proiettori principali a LED con PDLS, servosterzo Plus, sedili anteriori riscaldabili, radio digitale (DAB+), climatizzatore automatico a 4 zone e Burmester® High-End Surround Sound-System.

Cayenne E-Hybrid Coupé
sospensioni pneumatiche con PASM, proiettori principali a LED con PDLS, specchi retrovisori esterni con regolazione antiabbagliante automatica, sedili anteriori riscaldabili, radio digitale (DAB+), caricabatteria on-board da 7,2 kW e cavo di ricarica Mode 3.

Cayenne Turbo S E-Hybrid
proiettori principali a LED a matrice con PDLS Plus, Real Top View con telecamera retromarcia e PDC anteriore/posteriore, radio digitale (DAB+), climatizzatore automatico a 4 zone, porte con Soft Close, assistente per i cambi di corsia compresa assistenza in curva, sistema adattivo di regolazione della velocità con funzione di arresto di emergenza, cavo di ricarica Mode 3 e asse posteriore sterzante.

Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé
proiettori principali a LED a matrice con PDLS Plus, Real Top View con telecamera retromarcia e PDC anteriore/posteriore, radio digitale (DAB+), climatizzatore automatico a 4 zone, porte con Soft Close, assistente per i cambi di corsia compresa assistenza in curva, sistema adattivo di regolazione della velocità con funzione di arresto di emergenza, cavo di ricarica Mode 3 e asse posteriore sterzante.

Galleria